Il counseling

Premessa

Il counseling nasce nell'ambito della psicologia umanistica e sta ad indicare una relazione di aiuto nella quale la persona è assistita nelle proprie difficoltà relazionali, affettive, professionali o in momenti di crisi . La finalità del counseling è quella di rinforzare le capacità di scelta e cambiamento. Il counseling non "cura", non è un intervento rivolto a persone che soffrono di una psicopatologia (es. non è un trattamento per l'ansia o la depressione).

Il counseling individua capacità (es. ascolto, empatia), integrabili con le professionalità che operano nelle relazioni d’aiuto (es. medico, educatore, assistente sociale, psicologo, etc). Per praticare il counseling non è neccessaria una laurea, esistono molti centri e associazioni che propongono corsi che permettono di acquisire le abilità di counseling.

 

Il counseling psicologico

Il counseling psicologico è un intervento, solitamente breve e con obiettivi focalizzati, rivolto alla promozione del benessere, diretto a quelle persone che necessitano di svolgere un percorso mirato su una specifica area della propria vita o su un particolare problema che in un certo momento richiede il supporto specialistico. Tali aree possono essere quelle affettive, quelle sociali, quelle lavorativo-professionali ecc.

L'attività di sostegno o counseling psicologico può essere indicato nel caso di un lutto per una persona cara, per la perdita di prospettive di carriera o perché si deve prendere una decisione difficile. Si può pensare di far ricorso ad un professionista psicologo anche quando diventa complicata l'accettazione di sé o degli altri oppure quando sono presenti problemi di coppia, etc.

L'intervento di counseling se condotto da uno psicologo (a maggior ragione se anche psicoterapeuta) ha un valore aggiunto, esso garantisce supporto e sostegno adeguati. Lo psicologo possiede un corpus di conoscenze teoriche e tecniche aquisite in molti anni di formazione e si contraddistingue per esperienza e competenza. Inoltre, la persona sa di essere tutelata per la presenza di un ordine professionale che vigila circa il rispetto del codice deontologico. Qui puoi trovare ulteriori approfondimenti in merito.

 

L'onorario del sottoscritto dott. Cristian Garbin per colloqui di counseling è di 55 €. Si riceve su appuntamento chiamando il 347 7122910. Svolgo attività di counseling a San Bonifacio (Verona).


Ti potrebbe interessare anche sapere quali sono le differenze tra counseling e psicoterapia e quando si configura reato di abuso professionale così da poterti tutelare come consumatore.

In questa pagina puoi trovare una descrizione delle professioni riconosciute dalle leggi dello Stato (dunque regolamentate e protette) che si occupano della salute mentale e del benessere psicologico.

 

counseling verona vicenza san bonifacio counsellor