Depressione e sentirsi stanchi/affaticati

Nella depressione si avverte spesso affaticabilità e assenza di energia; la stanchezza non è dovuta ad uno sforzo fisico ma piuttosto dal disimpegno da ogni situazione. Può apparire paradossale perché parliamo di una stanchezza che aumenta con l'inattività e la persona prova sollievo quando compie sforzi fisici. L'inerzia, la stagnazione porta ad un abbassamento del livello di umore; l'attività promuove un senso di benessere. Muoversi è sempre una buona esperienza per chi vive esperienze depressive: dopo una passeggiata l'umore può migliorare per diverse ore. La persona depressa può sentirsi affatto motivata a compiere qualsiasi sforzo, ma la motivazione a muoversi non arriva quando l'umore è basso, il corpo permane inerte e privo di energia; il permanere di questo stato di cose può esasperare il senso di disperazione e impotenza. Il riposo non è ristoratore e l'energia non viene recuperata. Quando si inizia a muoversi, la stanchezza diminuisce e il corpo si rianima.

Si tratta di vincere il senso di inerzia che fa sentire bloccati, immobilizzati. Come può accadere? Avete mai provato a spingere un oggetto particolarmente pesante? Di solito la parte più difficile e quella di vincere l'inerzia e quando l'oggetto comincia a muoversi è più facile da spostare. La liberazione di endorfine a livello cerebrale farà il resto e la persona potrà avvertire, anche se momentaneamente, sollievo ed una ritrovata sensazione di benessere.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    maria (giovedì, 10 marzo 2016 19:51)

    Ciao a tutti!!! Sono un po' di mesi che sto soffrendo di depressione e ansia associata dopo aver avuto un lutto in famiglia. Mi sento affaticata ho sempre il cuore in gola ma in realtà misuro i battiti e sono tranquilli. Cosa mi succede? C'È un dottore che può rispondere grazie mille!!!!