Il counseling o sostegno psicologico

Premessa

Il counseling nasce nell'ambito della psicologia umanistica e sta ad indicare una relazione di aiuto nella quale la persona è assistita nelle proprie difficoltà relazionali, affettive, professionali o in momenti di crisi . La finalità del counseling è quella di rinforzare le capacità di scelta e cambiamento. Il counseling non "cura", non è un intervento rivolto a persone che soffrono di una psicopatologia (es. non è un trattamento per l'ansia o la depressione).

 

Il counseling psicologico

Il counseling psicologico è un intervento, solitamente breve e con obiettivi focalizzati, rivolto alla promozione del benessere, diretto a quelle persone che necessitano di svolgere un percorso mirato su una specifica area della propria vita o su un particolare problema che in un certo momento richiede il supporto specialistico. Tali aree possono essere quelle affettive, quelle sociali, quelle lavorativo-professionali ecc.

L'attività di sostegno o counseling psicologico può essere indicato nel caso di un lutto per una persona cara, per la perdita di prospettive di carriera o perché si deve prendere una decisione difficile. Si può pensare di far ricorso ad un professionista psicologo anche quando diventa complicata l'accettazione di sé o degli altri oppure quando sono presenti problemi di coppia, etc.

 

L'onorario del sottoscritto dott. Cristian Garbin per colloqui di counseling psicologico è di 55 €. Si riceve su appuntamento chiamando il 347 7122910. Svolgo attività di counseling a San Bonifacio (Verona).


Ti potrebbe interessare anche il counseling psicologico on line.

In questa pagina puoi trovare una descrizione delle professioni riconosciute dalle leggi dello Stato (dunque regolamentate e protette) che si occupano della salute mentale e del benessere psicologico.

 

counseling verona vicenza san bonifacio counsellor