Guida all'uso degli smartphone e di internet.

Iniziare la giornata e chiuderla offline

La cosa migliore sarebbe acquistare una sveglia analogica, invece di utilizzare il proprio smartphone come sveglia. Al mattino si avrebbe la possibilità di riflettere su come strutturare attivamente la giornata e impostare le priorità (es. appuntamento con un amico o una partita di tennis). L'obiettivo è quello di avere una vita stimolante e piena , una vita con molte occasioni e incontri che ci possano "nutrire" e fare crescere.

 

Solo una ricarica

 Fare durare una ricarica un'intera giornata, in tal modo si impara a non esagerare con l'accesso a video, notizie e social-network. Sarebbe come imparare a limitare il consumo di alcol ad un bicchiere di vino al giorno.

 

Deposita i tuoi device all'ingresso

"Parcheggiate" il telefono e gli altri device in un'apposita area che avete a questo scopo allestito all'ingresso della vostra casa, quest'area può diventare allo stesso tempo anche una "stazione" per le ricariche. In questo modo, potete mantenere anche una distanza fisica dai vostri telefoni, banditeli quando vi sedete a tavola durante il pranzo e la cena, evitate di portarli con voi quando entrate in camera da letto.

 

Curare l'igiene del sonno

Se avete difficoltà nell'addormentamento, il display del telefono certo non vi aiuta. Il display emette luce blu che rallenta/ritarda la secrezione dell'ormone melatonina che ha la funzione di indurre il sonno.

 

Dosate la vostra reperibilità

 Prescrivetevi una dieta digitale, limitate la vostra reperibilità, ad esempio evitate di usare e/o rispondere al vostro telefonino durante i pasti. Lasciate il telefono in macchina o in tasca quando vi incontrate con qualcuno. Godetevi questa piccola avventura phone free. Se informate i familiari in anticipo che non risponderete in questi momenti per voi speciali, nessuno si preoccuperà.

 

Dotatevi di un orologio da polso

In questo modo, dipenderete meno dal vostro smartphone. Talora, il semplice guardare l'ora,  fa si che veniamo indotti a controllare se sono arrivate notifiche o altri messaggi.

 

Riappropriarsi della propria esperienza

 Spegnere il telefonino per riappropriarsi della propria esperienza. Tornare ai sensi e apprezzare quello che mangiamo a telefono spento, stare con la piacevolezza di una serata con gli amici, senza scattare foto per poterle caricare quanto prima sul proprio social network preferito...

 

Impostare l'orario per visualizzare le email

 Non è  necessario controllare il proprio client di posta per più di tre volte al giorno, a meno che lavoriate in una hot-line, siate dei medici di pronto soccorso o abbiate un disturbo dell'attenzione... Imponetevi un'ora precisa per rispondere ai messaggi, potreste impostare un messaggio automatico in cui fate presente che rispondete, una volta al giorno o due sempre ad es. alle 10 e alle ore 16. In questo modo potete ridurre le interruzioni e concentrarvi su quello che per voi è più importante.

 

Cambiare le impostazioni delle app

Spostate le applicazioni come Whatsapp, il client Email, etc. nell'ultima pagina. Disattivate le notifiche delle app, disabilitate i segnali audio delle notifiche, nascondete l'orario dell'ultimo accesso a Whatsapp, evitate di partecipare a più di tre gruppi per volta...

 

Applicazioni utili

Per gli irriducibili, ci sono della applicazioni utili per gestire l'uso del telefonino o del pc e migliorare il proprio stile di vita. Alcune di queste applicazioni permettono di monitorare il tempo che passiamo on line, il tempo che destiniamo ai social network, il tempo trascorso su ogni sito.

 

 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0