"È nel momento in cui mi accetto così come sono che io divengo capace di cambiare".

- Carl Rogers

 

 

La psicoterapia

 

La psicoterapia si riferisce ad un trattamento terapeutico che ha come scopo quello di trattare disturbi psichici e/o migliorare il senso di benessere dell'individuo.

 

Il sottoscritto dott. Cristian Garbin adotta un approccio basato sulla psicoterapia della Gestalt  o di tipo cognitivo - comportamentale a seconda delle difficoltà del cliente e alle indicazioni e controindicazioni ai trattamenti rispetto al quadro sintomatologico presente. Solitamente, vengono svolti due colloqui di valutazione, dopodiché viene fornita una restituzione e definiti assieme al cliente degli obiettivi con un numero indicativo di colloqui.

 

In presenza di psicopatologia, si avrà particolare attenzione alla persona che soffre, considerata come totalità riconoscendone le risorse e possibilità.

 

Un importante obiettivo della psicoterapia, oltre alla riduzione/scomparsa dei sintomi iniziali, è l’autoconsapevolezza, cioè è la capacità di entrare in contatto con la propria vita emotiva, per poterla dirigere in senso costruttivo e comunicativo in modo da sviluppare una vita sociale ricca e soddisfacente.

 

Il fine di conoscere se stessi con uno psicologo è cosa preziosa poiché ci permette di limitare la sofferenza, la tendenza all’irascibilità oppure alla depressione, all’ansia, al nutrire timori e preoccupazioni siano essi patologici o meno.

 

La psicoterapia può fornire sollievo alle persone spaventate dall’idea di prendere delle decisioni e di sbagliare, di introdurre cambiamenti nella loro vita, di cercare un altro lavoro, di separarsi dal partner. Per queste persone, la consapevolezza dei propri sentimenti non è un’attitudine acquisita ma un obiettivo difficile da raggiungere da soli. La capacità di riconoscere i propri sentimenti momento per momento fornisce un senso e una direzione al nostro muoverci nel mondo (intenzionalità).

 

Il mio onorario per attività di psicoterapia è di 55 € per un colloquio della durata di 60 minuti. I colloqui resi da psicologi per finalità terapeutiche sono esenti IVA e possono essere detratti in quanto attività sanitaria.

 

Lo studio di psicoterapia è a San Bonifacio (Verona). Si riceve su appuntamento chiamando il 347 7122910 oppure inviando email a: cristian.garbin@ordinepsicologiveneto.it

 


Ti puo interessare avere informazioni in merito alla diagnosi psicologica e alle certificazioni. In questa pagina, trovi una descrizione di tutte le figure riconosciute che si occupano di salute mentale e di benessere psicologico.

Psicoterapia della Gestalt a San Bonifacio Verona -  Gestalt Therapy Verona San Bonifacio