Percorsi di crescita e sviluppo personale

"...compito del terapeuta della Gestalt è soprattutto quello di rendere il paziente via via sempre più consapevole dei propri punti di interruzione del contatto, aiutarlo a sciogliere la sua rigida corazza e a liberare le emozioni."

Frederick S. Perls

Si propone un percorso di crescita personale che si basa sull’approccio della Terapia della Gestalt. La Terapia della Gestalt parte dal concetto di benessere globale che si caratterizza per l’inseparabilità dei concetti di corpo, mente ed aspetti emozionali. La particolarità di questi colloqui è determinata dal fatto che si fa esperienza di consapevolezza nel contesto della relazione terapeuta-cliente.

 

Durante le sessioni vi sarà modo di praticare esercizi che hanno come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza di sé, sentirsi più vitali e in contatto con sé stessi e il mondo. Gli strumenti sono quelli dello psicodramma (es. la tecnica della sedia vuota), del lavoro con il sogno, di alcune semplici esperienze meditative (es. la tecnica del respiro della mindfulness), etc.

 

L'aumento di consapevolezza può avvenire portando l'attenzione sul qui e ora e e su come contattiamo il presente. In altre parole, la consapevolezza è resa possibile evitando di evitare" l'esperienza del contatto con il sé, il mondo e gli altri. Una volta entrati in contatto con se stessi,le emozioni e i nostri bisogni trovano soddisfacimento attraverso una loro espressione consapevole.

 

Il risultato finale è il ripristino della tendenza ad interagire positivamente con l'ambiente ed in definitiva il raggiungimento della piena auto-realizzazione.

 

Ogni sessione ha una durata di 60 minuti e il costo è di 50 €

 


Dott. Cristian Garbin

Psicologo Psicoterapeuta

Cell. 347 7122910