Counseling psicologico on line

Il servizio psicologico tramite SKYPE , con la possibilità di utilizzare la web-cam, si rivolge a tutti coloro che per problemi di varia natura come la distanza o la difficoltà a spostarsi non possono raggiungere lo studio di uno psicologo. La consulenza psicologica a distanza non sostituisce una psicoterapia, essa non prevede né attività di diagnosi, né di "cura". In altre parole, non è un intervento rivolto a persone che soffrono di una psicopatologia (es. non è un trattamento per l'ansia o la depressione). La consulenza a distanza è un intervento breve, su di un tema preciso della propria vita, come quello affettivo, quello sociale o quello lavorativo. Se invece si ritiene di avere bisogno di una psicoterapia, si valuti anche l'opportunità di un servizio a domicilio: alcuni colleghi psicologi sono disponibili anche a spostarsi a casa del paziente.

 

Il primo passo è quello di contattare il sottoscritto tramite email all'indirizzo cristian.garbin@ordinepsicologiveneto.it oppure telefonare al 347 7122910 per valutare la possibilità di effettuare la consulenza online. Per avere la consulenza psicologica tramite SKYPE è  sufficiente avere installato nel proprio computer il programma di video-chat SKYPE e inserire nei contatti questo indirizzo:
cristian.garbin2

La durata massima di ogni sessione è di 60 minuti e il costo è di 55 €. Il pagamento deve essere effettuato su BONIFICO BANCARIO inviando via email copia del versamento almeno un ora prima della consulenza.

Il Dott. Cristian Garbin s'impegna a rispettare le condizioni legali di riservatezza delle informazioni in rispetto delle leggi italiane e al Codice Deontologico dell'Ordine degli Psicologi. Gli utenti dovranno dichiarare di aver preso  visione e di accettare le condizioni generali riportate nell'informativa sulla privacy e sul consenso informato relativo ai servizi erogati. Tutti gli argomenti e le informazioni personali trattati durante la consulenza sono considerati riservati e, a garanzia della tutela della privacy tutte le informazioni inviate, una volta esaurita la procedura di consulenza, saranno automaticamente archiviate, protette e distrutte o cancellate.

 

Non si effettuano consulenze ai minori.

 

 A CHI SI RIVOLGE ?

Il servizio di psicologia on line si rivolge ad adulti ed in particolare:
A chi viaggia molto e non riesce a dare continuità alla presa in carico psicologica (dunque alle persone che già hanno iniziato un percorso in studio).
A chi per diversi motivi si trova impossibilitato a recarsi nello studio di uno psicologo;
A chi si approccia per la prima volta ad un servizio di consulenza psicologica e vuole capire quali benefici può trarre da questa disciplina;
A chi desidera intervenire prima di peggiorare la propria condizione.

 

QUANTO DURANO GLI INCONTRI ?

Si tratta di un intervento breve e gli incontri sono limitati (3 o 4 colloqui) con la possibilità di continuare rivolgendosi di persona nello studio dello specialista.
 

In particolare questo servizio psicologico online:

  • E' utile come primo step per testare l'efficacia degli interventi e decidere eventualmente se proseguire con una terapia tradizionale in contesto non virtuale;
  • E' un servizio che rimane sempre a disposizione anche del paziente impossibilitato a muoversi da casa;
  • Permette di migliorare l'integrazione di diversi servizi e svolge funzione di "ponte" in periodi critici di attesa per l'avvio di un trattamento;
  • E' utile come approccio preventivo, per informare e sensibilizzare le persone a ridurre i problemi prima che sfocino in sindromi (es. disturbi del comportamento alimentare);
Download
Linee guida per la consulenza psicologica a distanza dell'Ordine degli Psicologi Italiani
raccomandazioni-prestazioni-on-line.pdf
Documento Adobe Acrobat 52.8 KB

Dott. Cristian Garbin

Psicologo Psicoterapeuta

Cell. 347 7122910