Competenze

 

Dopo una lunga esperienza clinica, formativa e lavorativa che ho acquisito all'interno del servizio sanitario pubblico, dal 2011 svolgo la libera professione di psicologo psicoterapeuta presso uno studio privato.

 Mi occupo di disturbi d'ansia e disturbi dell'umore, ma anche di nuove e vecchie dipendenze, problematiche relative all'adolescenza e sostegno alla genitorialità

 

Psicoterapia

Le mie competenze sono relative in primo luogo al disturbo di attacco di panico, alle fobie (in particolare all'ansia sociale) e al disturbo ossessivo compulsivo. Per quanto riguarda la sfera dei disturbi dell'umore, l'ambito in cui lavoro più frequentemente è quello delle sintomatologie depressive.

 

Mi occupo di problematiche attinenti alle dipendenze ed in particolare di tabagismo e delle nuove forme di dipendenza come il disturbo di gioco d'azzardo patologico.

 

Qui puoi trovare ulteriori riferimenti alla psicoterapia e qui alla terapia breve.

 

Counseling psicologico

Mi sono imbattuto molto spesso con le problematiche dell'adolescenza, una fase della vita tradizionalmente denotata come un momento di crisi evolutiva, per i ragazzi innanzitutto, ma anche per coloro che li circondano, in primis i genitori. I temi più spesso trattati sono le difficoltà di relazione con i genitori per l'emergere di conflitti e tensioni, difficoltà di relazione coi pari età, demotivazione e disinteresse verso la scuola.

 

Richieste frequenti sono quelle della gestione della rabbia e dello stress e di avere sostegno in situazioni di particolare crisi emotiva o fasi di transizione della vita.

 

Qui puoi trovare ulteriori riferimenti circa il counseling.

 

Una delle finalità della psicoterapia e del counseling psicologico è quello della gestione dello stress e della crescita e sviluppo personale.

 

E' possibile sostenere colloqui psicologici in inglese (IELTS 6 overall - B 2) e in tedesco.